Sabato, 01 Ottobre 2022
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Fuscaldo, gli allievi del comprensivo incontrano Gerardo Sacco

Fuscaldo, gli allievi del comprensivo incontrano Gerardo Sacco

di

Un nuovo ciclo di iniziative che coinvolgeranno gli alunni e le alunne dell'istituto comprensivo di Fuscaldo. Questa mattina il primo degli appuntamenti, in cui hanno incontrato l'orafo e imprenditore crotonese Gerarco Sacco che ha raccontato la propria storia. "I ragazzi - spiega la dirigente scolastica Anna Maria De Luca - hanno bisogno di credere nel futuro, hanno bisogno di incontrare modelli positivi che raccontino il proprio percorso di vita. Per questo abbiamo deciso di aprire questo ciclo di incontri a scuola, con il maestro orafo Gerardo Sacco".

La vita di Sacco è, narrata nel libro intervista, scritto dal giornalista Francesco Kostner: "Sono Nessuno! Il mio lungo viaggio tra arte e vita". Nella prefazione, Vittorio Sgarbi sottolinea il grande valore dell'esperienza umana e artistica dell'orafo crotonese, che continua a riscuotere successi e ottenere prestigiosi riconoscimenti in ogni parte del mondo. La freschezza e il valore dell'opera trovano conferma anche nei giudizi positivi che accompagnano la testimonianza di Gerardo Sacco: un mix di ricordi, riflessioni, esperienze, progetti, particolarmente
apprezzato dai lettori e nelle scuole. È proprio nel rapporto con i ragazzi, che Sacco trova i suoi interlocutori preferiti.
Ai ragazzi confessa il suo cruccio di non aver potuto studiare e l'orgoglio di essere riuscito a recuperare il "tempo perduto" attraverso il suo duro lavoro, la sua passione. Un percorso che
nel tempo l'ha portato ad arricchire il proprio bagaglio di conoscenze su mondi e civiltà antichi e moderni, celebrandone con la consueta originalità forme, espressioni, peculiarità. Il ricavato del libro intervista che ha venduto 20mila copie, è stato interamente devoluto alle popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto.

© Riproduzione riservata

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook