Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cambia la viabilità a Cosenza: via Roma verrà riaperta al traffico

La giunta presieduta da Franz Caruso ha approvato il nuovo piano della viabilità

Lavori in... corso. La viabilità cittadina cambierà volto nelle prossime settimane. L’ha deciso la giunta municipale, presieduta da Franz Caruso, approvando un mirato piano di interventi. Un piano, fortemente sostenuto dall’assessore ai Lavori pubblici, Damiano Covelli, che prevede anche un aumento delle aree destinate a parcheggio. Ma approfondiamo.

La delibera di Giunta dispone anzitutto la riapertura al transito veicolare di Via Roma, in prossimità delle scuole elementari “Lidia Plastina Pizzuti” e medie “Bonaventura Zumbini”, dall’intersezione con via Tancredi fino all’intersezione con via Simonetta; l'inversione del senso di marcia in via Simonetta, dall’incrocio di via Roma fino all’intersezione con viale della Repubblica; il senso unico (direzione da Nord verso Sud) su Viale della Repubblica, con l’eccezione per i mezzi dei Vigili del Fuoco in uscita dalla caserma del comando provinciale, nel tratto sino all’incrocio di via Simonetta.

Nel provvedimento della giunta municipale è prevista, inoltre, l'inversione del senso di marcia su via Tancredi, dall’incrocio di viale della Repubblica fino all’intersezione con via Roma; l'istituzione del senso unico di marcia sul lato Ovest di Piazza Bilotti, in direzione da Nord verso Sud, da via Caloprese a via Alimena, e l'apertura al transito veicolare della bretella lato nord della stessa Piazza Bilotti (fatta eccezione per autobus e mezzi pesanti) in direzione da Est verso Ovest, da via Adolfo Quintieri verso via Simonetta. ù

A queste modifiche si aggiunge l'apertura del doppio senso di circolazione al transito veicolare su Lungo Crati Miceli, dal Ponte di S. Lorenzo fino al parcheggio di Piazza Vittime Civili di Guerra. Ai settori Infrastrutture e Decoro Urbano del Comune è stato poi dato l'input di predisporre una proposta di riqualificazione dell'area del Parco “Matilde Serao” volta a favorire le attività di socializzazione degli studenti delle scuole immediatamente adiacenti.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Cosenza

Caricamento commenti

Commenta la notizia