
AAA Cercasi disperatamente Dsga. In provincia di Cosenza un terzo delle scuole presenti, 39 su 122, al momento non hanno un Direttore dei servizi generali e amministrativi, con evidenti problemi di gestione della vita scolastica considerato il ruolo chiave che spetta ai vecchi “segretari” nella vita non solo quotidiana degli istituti. Tra l’altro è esaurita la graduatoria dell’ultimo concorso svolto nel 2018, quindi non sarà possibile effettuare immissioni in ruolo approfittando delle disponibilità emerse dopo la pubblicazione a fine maggio dei trasferimenti richiesti dai Dsga.
Diamo i numeri Si tratta di 85 disponibilità in tutta la Calabria, di cui 39 in provincia di Cosenza, 16 a Catanzaro, 15 a Crotone, 2 a Reggio Calabria e 13 a Vibo Valentia. Quindi, come già avvenuto negli anni passati, tutti i posti disponibili relativamente al profilo dei Dsga dovranno essere coperti attraverso assegnazioni provvisorie interprovinciali o incarichi annuali agli Assistenti tecnici che ne faranno richiesta. I quali non sono pochi, anche perché la delicatezza e l’importanza del ruolo impone competenze non molto frequenti. Anche per il concorso, a esempio, erano necessarie caratteristiche particolari a cominciare da lauree specifiche.
Il destino dei presidi
Strettamente legati al futuro dei Dirigenti dei servizi generali e amministrativi è quello dei dirigenti scolastici per i quali nelle prossime settimane scatterà la girandola dei trasferimenti, dopodiché si dovrà pensare alle scuole che dovranno essere affidate alla reggenza di presidi esterni, poiché già non autonome o perché lo diventeranno dal prossimo primo settembre.
Caricamento commenti
Commenta la notizia