
Il Consiglio comunale di Paola ha “bocciato” ieri lo studio di fattibilità sul raddoppio della galleria Santomarco relativo al progetto dell’Alta Velocità della tratta Salerno-Reggio Calabria.
Ad aprire i lavori dell’assise sono stati i rappresentanti dei Comitati “Santomarco” e “Pantani”. Poi è stato il turno dei sindaci dei comuni limitrofi. In particolare Francesco Candreva (Falconara), Cosimo De Tommaso (San Lucido), Giacomo Middea (Fuscaldo) e Marcello Manna (Rende) hanno espresso dubbi e in alcuni casi anche contrarietà al progetto.
Mentre Pietro Caracciolo (primo cittadino di Montalto Uffugo) ha riferito come saranno presentate osservazioni e non è tutto definito.
Fabio Iaccino per l’Utc di Paola ha chiarito a Caracciolo come anche se si tratti di uno studio di fattibilità con la nuova legge si potrà andare rapidamente a espletare la gara. Per Vittorio Crocicchio ex segretario Cgil «il progetto è devastante per i nostri territori. Rfi ci ha imposto quel progetto».
Il sindaco ha riferito come occorra «creare un ampio Comitato intercomunale a tutela dei cittadini per far valere i propri diritti». Ha poi ringraziato i consiglieri comunali Andrea Signorelli e Marianna Saragò per la sinergia ed evidenziato: «non possiamo accettare questo tracciato».
Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Cosenza

Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Caricamento commenti
Commenta la notizia