Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cacciatore del Cosentino ucciso con la pistola nel Ravennate: autopsia consolida ipotesi agguato

Il corpo esanime ritrovato in un canale di scolo vegliato dai cani

Due i colpi sparati contro la vittima con un fucile: uno, da pochi metri, ha centrato la schiena. L’altro invece, esploso da distanza ravvicinata, è stato rivolto verso la testa. Sono i primi risultati informali usciti dall’autopsia di Felice Orlando, il 49enne nato a Cosenza, ma da oltre 30 anni residente in Romagna, uscito sabato pomeriggio di casa per andare a caccia, ammazzato da ignote mani in un frutteto di kiwi a poche centinaia di metri dalla sua  abitazione di Castel Bolognese, nel Ravennate, e ritrovato morto domenica mattina dal padre in un fosso di scolo senza il suo fucile accanto.
I nuovi elementi danno, almeno fin qui, linfa all’ipotesi di un agguato con esecuzione finale (o comunque di un’accesa discussione al termine della quale il 49enne ha dato le spalle al suo aggressore oppure è stato costretto a farlo sotto minaccia armata). Mentre affossano lo scenario di un incidente di caccia con omissione di soccorso e anomalo furto dell’arma, non ancora ritrovata (forse la vittima con sé ne aveva un paio). I carabinieri del nucleo investigativo di Ravenna, Nor e stazione di Castel Bolognese - coordinati dai Pm Daniele Barberini e Silvia Ziniti - stanno intanto setacciando la vita del defunto alla ricerca anche di piccoli screzi per riuscire a identificare un possibile movente. Dal cellulare non sono fin qui emerse piste in grado di portare a una rapida soluzione del caso.

La dinamica

Orlando era uscito sabato pomeriggio per andare a cacciare. Non ricevendo più sue notizie, domenica mattina la nuova compagna aveva allertato il padre per andare a cercarlo. Poco dopo, in un canale di scolo era stato trovato il corpo ormai esanime vegliato dai cani. Almeno un paio i colpi che lo hanno centrato a tempia (quello presumibilmente mortale) e schiena.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia