Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cosenza "capitale" della moda: ritorna la South Italy Fashion Week

Il 30 novembre si aprirà la settima edizione di South Italy fashion week, un progetto di moda e arte a cura della Moema Academy e con la direzione artistica di Giada Falcone.  La South Italy Fashion Week si propone come luogo d’incontro, di scambio creativo e di analisi delle tendenze. Una vetrina importante per aspiranti stilisti e appassionati del settore.

L’edizione invernale è dedicata alla formazione e alla promozione dei giovani fashion designer e del Made in Italy e sarà incentrata sulla figura del Maestro calabrese Eugenio Carbone: modellista, stilista, sarto di eccellenza e anche apprezzato pittore, scomparso l’anno scorso a Roma.

Inventore e sperimentatore ha realizzato meravigliosi abiti nella capitale dell’alta moda dove ha lavorato per atelier rinomati come quello di Germana Marucelli, Sorelle Fontana, Renato Balestra. Nella sua lunghissima carriera ha vestito dive, cantanti e donne del mondo del cinema e della televisione;  realizzato collezioni che hanno fatto la storia della Moda italiana, sperimentando tecniche professionali sempre nuove e innovative come il suo metodo di progettazione libera su manichino che coniuga: teoria, tecnica e applicazione pratica nell’ambito dello stilismo, del modellismo e dell’alta sartoria. Il programma della Winter South Italy Fashion Week prevede sfilate, seminari e workshop.

Inoltre verrà presentata una nuova iniziativa targata Moema Academy: l’istituzione di un premio intitolato a Eugenio Carbone che ogni anno darà un riconoscimento alla creatività di un giovane o una giovane stilista.

IL PROGRAMMA

Mercoledì 30 novembre

-11.30 - Palazzo dei Bruzi incontro con la Commissione cultura “Omaggio a Eugenio Carbone”

Giovedì 1° dicembre

-10:30 - Moema Academy seminario con lo stilista e designer di Moda Massimo Monteforte “Tecniche e metodi di modellistica del metodo ECR”

-11.30 - consegna del premio alla carriera a Massimo Monteforte  e inaugurazione mostra d’arte  “Suggestioni di Moda. La pittura di genere secondo Eugenio Carbone” curata da Susy Carbone e Daniela Rossi.

-18:00 - Moema Academy performance “Il make-up e le arti” a cura delle allieve del corso di make-up di Moema Academy

-18:30 Moema Academy  sfilata di moda “New generation trend” presentazione dei progetti di moda delle allieve del corso di modellismo e stilismo della Moema Academy, brand di moda e consegna premi.

Venerdì 2 dicembre

-10:30 visita guidata alla mostra d’arte “Suggestioni di Moda. La pittura di genere secondo Eugenio Carbone”

South Italy fashion week dopo i successi delle scorse edizione continua ad essere il centro della moda e delle arti per il sud Italia. Tanti sono i professionisti che nel corso degli anni hanno partecipato: Sabrina Persechino a Gianni Molaro, Saverio Palatella, Anton Giulio Grande, Bartolotta e Martorana, Giuseppe Fata, Fabio Porliod, maison Romeo Gigli, Hind Lafram, Azzurra di Lorenzo, Antonino Cedro.  L’evento gode del patrocinio di Confartigianato imprese e Confartigianato moda, Independent Style, BFS, Angi associazione nuova generazione Italo cinese, GCFW, Latin America fashion. Moema Academy sarà sede ufficiale di tutti gli incontri e degli eventi.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia