Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mobilità annuale e assunzioni in Calabria, l’Usr ha fissato le scadenze

Immissioni in ruolo, a mezzanotte scadrà la procedura informatizzata

Faccia a faccia decisivo. L’Ufficio scolastico regionale s’è confrontato con i sindacati di categoria lunedì pomeriggio a Catanzaro. All’ordine del giorno anzitutto le immissioni in ruolo al 50% dalle Graduatorie a esaurimento (Gae) e al 50% dalle Graduatorie di merito (Gm) degli ultimi concorsi. In apertura della riunione i vertici dell’Usr hanno illustrato un prospetto sul numero degli aspiranti docenti presenti tanto nelle Gm quanto nelle Gae, con divisione in base alle varie classi di concorso, e poi le disponibilità effettive.
Dopo una rapida consultazione, è spiegato in una nota, la Uil Scuola Rua ha fatto presente che nel tabulato fornito c’erano dei refusi per quanto riguarda alcune classi di concorso, per esempio su A034 (Scienze e tecnologie chimiche) risultavano zero aspiranti e sette disponibilità, quando invece sono inseriti a pieno titolo 25 aspiranti da Gm 2022. In questo caso agli aspiranti è inibito l’accesso alla piattaforma per la presentazione dell’istanza per partecipare alla procedura informatizzata.
«Per questo motivo – ha commentato il segretario regionale della Uil Scuola Andrea Codispoti – abbiamo chiesto che venga fatto un controllo di tutte le graduatorie prima dell’apertura dei termini di presentazione. L’amministrazione ha risposto che non c’è più tempo per tale controllo e chiesto alle organizzazioni sindacali di segnalare via mail eventuali ulteriori errori.

I tempi

La dottoressa Iunti ha poi snocciolato le date per la presentazione delle istanze utili a partecipare alla procedura informatizzata delle immissioni in ruolo. Per la Fase 1 (scelta della classe di concorso e della provincia di destinazione) ci sarà tempo fino alle ore 23.59 di oggi. Il 21 luglio arriverà la pubblicazione della provincia e la classe di concorso assegnata. L’amministrazione ha garantito la pubblicazione di tutte le disponibilità sui siti dei vari Ambiti territoriali provinciali. Per la Fase 2 (scelta della sede a seguito di assegnazione provincia/classe di concorso) ci sarà tempo da venerdì 21 luglio alle 23.59 di domenica prossima 23 luglio. Martedì 25 sarà pubblicata la sede di servizio. Dal 26 o dal 27 luglio avrà invece inizio della call nazionale che permetterà a quanti non hanno ottenuto l’immissione in ruolo in provincia di Cosenza o in Calabria, di tentare d’essere assunti in una regione/provincia differente. L’Ufficio scolastico regionale ha chiesto che «qualora tra gli aspiranti invitati ad esprimere le preferenze siano presenti docenti già in possesso di un contratto a tempo indeterminato che intendono mantenere, dovranno comunque accedere alla procedura Polis e rinunciare espressamente all’eventuale proposta di individuazione riferita all’a.s.2023/24».

La chiusura delle operazioni per le immissioni in ruolo è prevista per 22 o 23 agosto. Completate le operazioni relative alle immissioni in ruolo, l’Usr ha anticipato che nella settimana dal 21 al 26 agosto si procederà con le supplenze assegnate ai precari delle Gps.

Caricamento commenti

Commenta la notizia