Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Precarietà e ritardi, allo sciopero dei vigili del fuoco di sabato aderisce anche Cosenza

Anche i vigili del fuoco di Cosenza aderiscono ad una prima azione di sciopero nazionale di categoria di 4 ore proclamato dal sindacato autonomo Conapo per il sabato 17 febbraio prossimo dalle 9 alle 13. La protesta fa seguito allo stato di agitazione nazionale promosso dal Conapo il 25 gennaio scorso la cui procedura di conciliazione alla presenza del sottosegretario Prisco, ha avuto esito negativo.

“Molteplici i temi in questione, tra cui l’inaccettabile ritardo nei pagamenti degli scatti convenzionali, la mancata assunzione di 654 unità del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco già autorizzate, l’incremento del valore dei buoni pasto, la richiesta della circolare applicativa per cessione solidale del congedo ordinario e l’incremento delle indennità per il lavoro notturno e festivo ovvero l’ erogazione ultima tranche armonizzazione alle forze di polizia”. “Così il segretario Conapo - Imbrogno -  insieme al dirigente Regionale - Leonetti  del Sindacato sindacato autonomo”.

“L’azione di sciopero – spiegano Leonetti e Imbrogno - interesserà tutte le sedi del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, comprese le sedi portuali e aeroportuali e la segreteria Provinciale Conapo di Cosenza coglie l’occasione per denunciare ancora una volta, che le sedi dei Vigil del fuoco della Provincia non sono più sufficienti a garantire un aumento costante di richieste di soccorso tecnico urgente che pervengono dalla popolazione. Pertanto in un territorio, quello di Cosenza, noto tra i più estesi d’Italia, a causa delle esigue risorse umane disponibili spesso non è garantita la costante copertura sopratutto nella zona dell’alto Jonio Cosentino dove purtroppo, il distaccamento Volontario di Trebisacce spesso non è operativo”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia