Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Paura a Marina di Sibari, yogurteria devastata da un incendio. Si propende per il dolo

Una yogurteria è stata distrutta da un incendio nella notte nel quartiere marinaro di Marina di Sibari. L’incendio, secondo quanto ricostruito nelle ore immediatamente successive al fatto di cronaca, sarebbe avvenuto ieri sera e sembra essere doloso anche se non sono state trovate tracce di innesco. Ma sono diversi gli indizi che farebbero propendere per la natura criminale del gesto. In primis, il rogo si sarebbe sviluppato tra le undici e mezzanotte: un’ora nemmeno troppo tarda ma il villaggio turistico, vero e proprio quartiere residenziale e vacanziero del Comune di Cassano, in inverno è quasi disabitato e si possono facilmente sfruttare i favori della notte per agire indisturbati. In secondo luogo non è facile che un locale chiuso da mesi – le attività della piazzetta lavorano soltanto nei mesi estivi – prenda fuoco così senza apparente motivo. In ogni caso le indagini vanno avanti. Saranno i Carabinieri della Compagnia di Cassano e i pubblici ministeri della Procura di Castrovillari a sciogliere tutti i dubbi sul caso e a dire se sia stato davvero doloso o meno. Gli uomini del Capitano Michele Ornelli già da ieri si sono recati sul posto insieme ai Vigili del fuoco del Comando provinciale di Cosenza che, ognuno per propria competenza, si sono occupati sia dei rilievi del caso e sia per tentare di arginare le fiamme.

Papasso: «Solidarietà incondizionata»

"Ieri sera un pericoloso incendio ha devastato una qualificata attività commerciale di Marina di Sibari distruggendo completamente l’esercizio. Purtroppo anche altre attività limitrofe hanno subito seri danni. A tutti i commercianti interessati va la mia totale e affettuosa vicinanza". Lo ha scritto, in unba nota il sindaco di Cassano Ionio, Giovanni Papasso.
Personalmente mi sono recato subito sul posto per verificare quanto stesse accadendo e per portare la mia affettuosa solidarietà e quella della comunità cassanese ai titolari dell’esercizio commerciale. Ho trovato sul posto squadre dei Vigili del fuoco del Provinciale di Cosenza ed i Carabinieri della Compagnia di Cassano con il maresciallo Giuseppe Schena. I Vigili del fuoco erano impegnati a spegnere l’incendio mentre i Carabinieri erano impegnati a far luce su quanto fosse accaduto.
Mi complimento con tutti per la loro operatività. Ancora non è chiara la natura dell’incendio ma spero vivamente che sia di natura accidentale. Qualora dovesse essere diversamente, sarebbe gravissimo, inaudito ed inaccettabile che si attenti alla piazza principale del bellissimo villaggio turistico di Marina di Sibari che con tanti sacrifici stiamo cercando di rilanciare e di riqualificare.
Nutro massima fiducia nelle forze dell’ordine, in questo caso dei Carabinieri, e della Magistratura competente che certamente andranno fino in fondo per accertare severamente quanto accaduto. Ai titolari ancora vicinanza, affetto e solidarietà a nome di tutta la mia amministrazione e a nome di tutta la comunità cassanese".

La solidarietà del senatore Rapani

Il Senatore di FDI Ernesto Rapani condanna fermamente il vile gesto ed esprime la sua più sentita solidarietà ai titolari dell'attività commerciale di Marina di Sibari distrutta dal rogo nella serata di domenica. In momenti di crisi come questo, è fondamentale che la comunità si unisca per offrire sostegno e conforto a tutti coloro che sono stati colpiti da simili atti.

«La Sibaritide, con la sua bellezza naturale e la sua ricca storia – afferma Rapani - è un luogo che merita di essere preservato e protetto. Quanto accaduto ci ricorda l'importanza di garantire la sicurezza e il benessere di tutti i suoi abitanti. Nessun cittadino dovrebbe mai sentirsi minacciato o insicuro nel proprio ambiente di vita e lavoro».

Nell’evidenziare il lavoro eroico delle forze dell’ordine e dei vigili del fuoco, prontamente intervenuti sul posto, il Senatore Rapani confida nell’operato delle autorità competenti che faranno piena luce su cause e dinamiche dell’accaduto.

Il parlamentare invita, infine, tutte le istituzioni e i cittadini della Sibaritide a unirsi per garantire che la sicurezza rimanga sempre una priorità assoluta, poiché «solo attraverso un impegno comune e una cooperazione stretta – conclude Rapani - possiamo assicurare un futuro sicuro e prospero per tutti in questo territorio».

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia