Ecco il cronoprogramma. Quello stilato dall’esecutivo Caruso in merito alle imminenti inaugurazioni concernenti le opere in fase di ultimazione, per le quali, appunto, si aspetta solo il taglio del nastro. Rientrano tutte nell’ambito di Agenda Urbana e dei Cis, i Contratti istituzionali di sviluppo, i cui fondi di provenienza ministeriale, serviranno soprattutto per la riqualificazione del centro storico.
Il rilancio del borgo anticoNon è un caso se la maggior parte dei cantieri abbia interessato e riguarderà strutture ricadenti nel borgo antico, come, per esempio, la Casa delle Culture o la Biblioteca Civica. Ebbene, l’amministrazione comunale, in virtù degli interventi già realizzati e altri in procinto di vedere la luce, ha fissato una sorta di scadenzario entro il quale consegnare alla cittadinanza le infrastrutture ormai terminate. Ne ha tracciato i contorni proprio ieri mattina durante una riunione di Commissione il consigliere delegato ai Cis e ad Agenda Urbana, Francesco Alimena, nonostante l’inquilino di Palazzo dei Bruzi, Franz Caruso, ne avesse anticipato i termini in più di una circostanza.
La scuola
“Spirito Santo”Domenica aprirà ufficialmente i battenti il Parco del Benessere, il cui completamento, comunque, esula dai finanziamenti indirizzati verso il recupero del centro storico. Il primo appuntamento è fissato per lunedì, quando alle ore 18, lo stesso sindaco, insieme ad Alimena, saranno ospiti dell'Istituto comprensivo “Spirito Santo” e del dirigente scolastico Massimo Ciglio, allo scopo di suggellare la fine dei lavori di efficientamento energetico del medesimo plesso, portati a compimento grazie ai fondi di Agenda Urbana. Con l'occasione, verranno illustrati sia gli interventi eseguiti all'interno del comprensivo “Spirito Santo”, sia quelli realizzati nella primaria di via Milelli che fa parte dell'Istituto comprensivo “Bonaventura Zumbini” e che rientrano sempre nei fondi di Agenda Urbana.
Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Cosenza
Caricamento commenti
Commenta la notizia