Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

“Cavalli di ritorno” a Cosenza e Mendicino, due arresti e un obbligo di firma

La Compagnia dei carabinieri di Cosenza ha eseguito un’ordinanza di misura cautelare personale, emessa dal Gip del Tribunale di Cosenza su richiesta della Procura, nei confronti di tre persone accusate di tentata estorsione legata al cosiddetto “cavallo di ritorno”. Due degli indagati sono stati posti agli arresti domiciliari, mentre il terzo è sottoposto all’obbligo di firma.

Le accuse riguardano episodi avvenuti a Cosenza e Mendicino, dove i tre avrebbero cercato di ottenere denaro in cambio della restituzione di veicoli rubati. Tuttavia, le estorsioni non si sono concretizzate grazie al fermo rifiuto delle vittime di sottostare alle richieste. È importante sottolineare che, come previsto dalla legge, i tre indagati sono da considerarsi presunti innocenti fino a un eventuale accertamento definitivo di colpevolezza.

Un’indagine più ampia

L’operazione si inserisce in un’indagine più ampia, già avviata nei mesi scorsi, per contrastare i furti di veicoli e le attività criminali connesse, come la ricettazione e l’estorsione. Nel corso di ottobre e novembre 2024, erano state già eseguite nove misure cautelari a carico di altre persone coinvolte in un’organizzazione criminale radicata nell’area di Cosenza.

A cinque indagati, in quella fase, era stato contestato il reato di associazione per delinquere (art. 416 del codice penale). Secondo gli inquirenti, il gruppo, attivo dal 2023, operava con una rigida divisione di ruoli, pianificando furti di veicoli e richieste estorsive per la restituzione dei mezzi rubati.

Il modus operandi del gruppo criminale

Il gruppo criminale operava seguendo un sistema ben organizzato, che prevedeva inizialmente l'individuazione dei veicoli da sottrarre e l'utilizzo di attrezzature specifiche per trafugarli. Una volta rubati, i mezzi venivano nascosti in luoghi isolati e sicuri, in attesa di avanzare richieste di denaro alle vittime come forma di riscatto.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia