Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Montalto invasa dai rifiuti, discariche in molte località

Montalto Uffugo, non mancano le lamentele dei residenti. Vane finora le misure adottate dal Comune

Gli incivili non demordono e continuano a deturpare il territorio di Montalto Uffugo. Diverse strade sono assediata dall’immondizia, dalle discariche abusive e dai cumuli di rifiuti di ogni tipo, anche pericolosi e tossici. Una città continuamente violentata da questa inciviltà che non si arresta, nonostante le misure di intervento prese dal Comune per contrastare tale fenomeno, quali bonifiche, controlli serrati e multe salate. I lanci selvaggi di spazzatura e l’abbandono dei rifiuti, purtroppo persistono. A lamentarsi della situazione, sono proprio i residenti delle zone più colpite, quali le frazioni di Taverna, Settimo, Sant’Antonello, Mavigliano, Coretto. Zone che sono diventate delle vere e proprie discariche a cielo aperto. Ad allarmare molto, in questi giorni, sono, però, le condizioni in cui versa via delle Industrie, dove cumuli di rifiuti abbandonati indignano i cittadini.
Buste, cartone, bidoni di olio e tanto altro materiale di scarto, adesso, fa da cornice a questo luogo che è l’arteria principale della zona industriale montaltese. «Questa strada dovrebbero chiamarla "Viale della Discarica" – spiega un gruppo di residenti – perché in realtà questo è diventata. Buste, anche elettrodomestici, per non parlare della plastica, dello scatolame vario. Dire che sono incivili e balordi è tempo sprecato. Invitiamo a chi di dovere ad andare a visionare, a constatare, a giudicare e a riflettere su questo degrado.
Un suggerimento – concludono – è utilizzare delle video camere mobili e una volta beccati farli raccogliere con i propri mezzi». Ci si appellano, dunque, ancora una volta, a chi di competenza per ripulire i luoghi di via dell’Industrie e delle altre zone inquinate. Richiesta che non sfocia nella polemica, al contrario nella speranza di soluzioni definitive e nella collaborazione tra Comune e cittadini.

Digital Edition
Dalla Gazzetta del Sud in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia