![](https://assets.gazzettadelsud.it/2022/07/comune-cosenza-palazzo-bruzi-800x800.jpg)
Il 26 e il 27 febbraio parte da Cosenza, da Piazza dei Bruzi, la campagna nazionale «C'è Posto per Te», promossa da Sviluppo Lavoro Italia, ente in house del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali per favorire l'incontro fra domanda e offerta di lavoro, con un’attenzione particolare a giovani e donne, spesso «distanti» dal mercato del lavoro. Un Truck itinerante dei Servizi al lavoro girerà l’Italia per fare conoscere le opportunità di formazione e occupazione che molto spesso non vengono colte.
L’iniziativa è realizzata con la collaborazione della Regione Calabria, della Fondazione Consulenti del Lavoro e di Confcommercio, Cna, Confartigianato e Indeed. La conferenza stampa di apertura della prima tappa, in programma alle 10.30 del 26 febbraio a Piazza dei Bruzi, vedrà gli interventi di Paola Nicastro, Presidente e AD di Sviluppo Lavoro Italia; Massimo Temussi, Direttore Generale del Ministero del Lavoro per le Politiche Attive; Giovanni Calabrese, Assessore al Lavoro e alla Formazione professionale della Regione Calabria, ed il saluto del sindaco di Cosenza, Franz Caruso.
«C'è Posto per Te» - afferma Paola Nicastro - nasce con l'obiettivo di fornire uno spaccato sulle opportunità che il Ministero del Lavoro, le Regioni e le aziende offrono a chi è alla ricerca di lavoro, a chi vuole migliorare le proprie competenze ed a chi vorrebbe specializzarsi in un settore specifico e non conosce le opportunità esistenti. Abbiamo deciso di avviare un vero e proprio tour nelle città italiane per avvicinare e coinvolgere tutti coloro che per varie ragioni sono distanti dal mercato del lavoro.
«C'è Posto per Te» porta le occasioni di lavoro in luoghi fisici con una rete strutturata di attori pubblici e privati, coordinata da Sviluppo Lavoro Italia, che punta a valorizzare le risorse di ogni territorio e a rispondere in modo concreto alle esigenze di chi cerca lavoro e di chi lo offre. Il truck, allestito con postazioni per i colloqui e sale per workshop, attraverserà l’Italia da Sud a Nord, con un totale di 16 tappe.
Il percorso, dopo Cosenza, proseguirà a Caivano il 19 e 20 marzo, a Lecce l’8 e 9 aprile, a Teramo il 6 e 7 maggio, a Macerata l’8 e 9 maggio e a Genova il 29 e 30 maggio. Dopo queste prime città, il tour continuerà in altre località, raggiungendo piazze, quartieri e territori dove l’accesso ai servizi per il lavoro è meno immediato.
Un’attenzione particolare sarà riservata alle aree del cratere del sisma 2016, con l'obiettivo di sostenere la ripresa occupazionale nei territori colpiti. Si tratta di un format innovativo basato su informazione, orientamento e networking. In ogni tappa, il truck sarà attivo per due giorni, con una prima presentazione istituzionale seguita da attività interattive per i partecipanti, suddivise in quattro aree tematiche:
«Conosco e mi conosco», consapevolezza di sé e conoscenza del mercato del lavoro;
«Mi preparo», tecniche di ricerca del lavoro;
«Mi miglioro», sviluppo di competenze e personal branding;
«Mi propongo», incontri diretti con aziende e recruiter.
Caricamento commenti
Commenta la notizia