Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Trebisacce presenta un progetto per la valorizzazione del Centro Storico

Un importante piano di rilancio per l'Antico Borgo di Trebisacce. Lo ha realizzato e presentato l'amministrazione cittadina con l'obiettivo di partecipare al Bando per la valorizzazione dei borghi della Regione Calabria.

"La promozione turistico culturale dello splendido centro storico, ricco di testimonianze del passato e custode della storia, delle tradizioni e dell’identità della Città di Trebisacce, è da sempre una della priorità dell’amministrazione comunale, che si è fatta trovare pronta all’opportunità offerta dal Bando Regionale", ha sottolineato dall’Assessore ai Lavori Pubblici Filippo Castrovillari.

Castrovillari aggiunge: “Siamo stati particolarmente avveduti e ci siamo fatti trovare pronti, non appena il bando è stato pubblicato, infatti, grazie all’incessante lavoro dei nostri tecnici, con i quali ho il piacere e l’onore di rapportarmi quotidianamente, avevamo già pronti tutti gli studi, le analisi, i riscontri e un validissimo progetto da sottoporre, frutto di un duro lavoro che negli anni abbiamo portato avanti. Sotto questo profilo è indubbio che la costante attenzione e non abbandonarsi mai all’inerzia, ci ha premiato”.

Favorire lo sviluppo di pacchetti di offerta turistica attraverso la valorizzazione del paesaggio naturale, potenziare il sistema del così detto “albergo diffuso”, valorizzare le filiere della green economy, puntare sulle tradizioni culturali, folkloristiche, enogastronomiche, sostenere l’accessibilità ecosostenibile al borgo, soprattutto per persone con bisogni speciali, rafforzare anche nei cittadini e negli operatori turistici la consapevolezza dell’importanza del turismo per lo sviluppo economico e la crescita dell’occupazione, sono solo alcuni delle finalità contenuto all’interno del progetto che presenta un quadro economico degli interventi pari a circa 1.500.000 di euro.

Il sindaco Franco Mundo, nel complimentarsi con chi ha seguito il progetto presentato, ha sottolineato che “Trebisacce ha nel suo centro storico una ricchezza infinita, sulla quale puntiamo la nostra attenzione e il nostro impegno. Il progetto in oggetto, particolarmente ricco per le infinite opportunità che offre, può creare un’importante occasione di crescita per la nostra realtà, permettendo a tanti giovani di investire e operare nella crescita della propria terra, del luogo che chiamano casa. Noi vogliamo continuare a scommettere e investire sul nostro passato che è anche il presente, stimolando così anche una competizione costruttiva tra gli operatori e i cittadini. Vogliamo fare da traino in un processo di sviluppo economico turistico e di riscoperta delle nostre tradizioni”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia