Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rende tra cultura e talenti, nasce l'orchestra dei licei musicali

Per la prima volta è stata realizzata un’orchestra regionale dei licei musicali. Il progetto comprende quasi 200 elementi ed è stato possibile realizzarlo grazie alla Regione

Ripartire uniti condividendo la passione per la musica e per i più grandi talenti nazionali e internazionali. Con questi obiettivi nasce e si sviluppa il progetto regionale dal titolo “Una buona regione per far musica insieme” che ha reso possibile la costituzione dell’Orchestra regionale dei Licei musicali aderenti alla rete. E che vedrà oggi il suo momento conclusivo con il concerto al Teatro Auditorium dell’Unical.

Un momento di grande musica, ma soprattutto significativo dell’intero percorso fatto dai ragazzi e dalle scuole coinvolte. L’istituto capofila del progetto è L’IIs “Lucrezia della Valle” che ha rappresentato la provincia di Cosenza. Del progetto fanno parte anche il liceo musicale “Rechichi” di Cinquefrondi, il liceo musicale “V. Capialbi” di Vibo Valentia, il liceo musicale “G. Gravina” di Crotone. L’evento vedrà anche la partecipazione degli alunni dei licei coreutici dei diversi istituti.

È molto orgogliosa e fiera dei risultati raggiunti la dirigente scolastica del “Lucrezia della Valle”, Rossana Perri, che ha spiegato l’importanza del progetto e anche del concerto finale: «Si tratta di un progetto regionale iniziato prima della pandemia e che poi è stato bloccato. Per la prima volta è stata realizzata un’orchestra regionale dei licei musicali. Il progetto comprende quasi 200 elementi ed è stato possibile realizzarlo grazie alla Regione che ha dato prova di promuovere una scuola di qualità.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Cosenza

Caricamento commenti

Commenta la notizia