Sabato, 28 Gennaio 2023
stampa
Dimensione testo

Cultura

Home Cultura Cosenza, ospiti internazionali all’originale “Festival del fumetto”
LA MANIFESTAZIONE

Cosenza, ospiti internazionali all’originale “Festival del fumetto”

di
Conclusa nella città vecchia la manifestazione che ha registrato centinaia di visitatori e l’allestimento di cinque mostre

Una manifestazione originale e di successo. Con ormai alle spalle ben quindici edizioni: è il “Festival del fumetto” che ha registrato quest’anno tre giorni di attività, quaranta ospiti, cinque nuove mostre e centinaia di visitatori. Un Festival ormai apprezzato in tutta la regione che ha tra i suoi “motori” il geniale Luca Scornaienchi, inventore del “Commissario Mascherpa” diventato una icona della Polizia di Stato.
Quest’anno la manifestazione che si svolge nella città vecchia, ha registrato la partecipazione di ospiti nazionali ed internazionali. Tra gli altri la giornalista Giuliana Sgrena, gli illustratori Giulio “Ilbaffogram”, Mosca e Giovanni “Quasirosso” Esposito, il disegnatore Vincenzo Filosa, le matite di Dylan Dog Val Romeo e Luca Raimondo e tanti altri. Le mostre? “Donne sul fronte” con le opere di Michela Di Cecio, Mattia Ammirati, Irene Carbone, Diala Brisly, Creative Nomads Studio, Francesca Ferrara, Emilio Lecce; “Sopravvivere ai trent’anni” con le opere di Quasirosso ed Il Baffo; “Il fenomeno del fumetto in rete” con le opere di Davide “Dado” Caporali; “Per prendere un lupo ci vuole un lupo” con le opere di Quirino Calderone e “Comics food” con le opere di Flavia Sorrentino.

Non sono mancate le presentazioni, come quella della casa editrice “Ottocervo” con Ivan Appio e Federico Cerminara, moderata da Andrea Mazzotta, giornalista ed esperto di fumetti. Oppure il graphic journalism, quando i fumetti raccontano la guerra, con Michela di Cecio, disegnatrice, Giuliana Sgrena ed Angelo Sposato, Sprar Libera Accoglienza che hanno emozionato. L’incontro è stato moderato da Maria Teresa Santaguida, giornalista Rai, con le letture di Marisa Casciaro.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Cosenza 

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook