Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Processi “trasferiti” da Cosenza, la questione approda in Municipio

Il sindaco Caruso e il presidente del consiglio Mazzuca incontreranno i rappresentanti della Camera penale prima dell’assemblea. Il Comune si schiera al fianco dei penalisti nella complessa questione

Tribunale di Cosenza

Una scelta di campo. L’amministrazione bruzia e il consiglio comunale si schierano al fianco degli avvocati e in difesa della sede giudiziaria. Una sede “declassata” dalle decisioni assunte in direzione del trasferimento dei maxiprocessi “Reset” e “Recovery” nelle aule bunker di Castrovillari e di Catania.
La volontà di assumere una posizione precisa da parte delle istituzioni locali viene definita dagli avvocati cosentini una «svolta storica». È vero. La situazione determinatasi ha imposto alla politica d’intervenire dopo le tante sollecitazioni giunte in queste dì settimane dagli ambienti forensi. La questione della “transumanza” giudiziaria diventa un problema collettivo e come tale troverà ospitalità in occasione del prossimo consiglio municipale previsto per venerdì.
Ma ecco cosa scrivono i penalisti. «Il Sindaco della città, l’avvocato Franz Caruso, dopo aver recepito l’invito della Camera penale e dunque aver scritto una lettera al Ministro della Giustizia lamentando il trasferimento del processo Reset nell’aula bunker di Castrovillari, ha fatto ancora altro.

Digital Edition
Dalla Gazzetta del Sud in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia