Venerdì, 22 Novembre 2019
stampa
Dimensione testo
CONSIGLIO COMUNALE

San Marco, il consigliere Parise non è incompatibile: convalidata l'elezione del sindaco Mariotti

di
elezioni cosenza, san marco argentano, Antonio Parise, Virginia Mariotti, Cosenza, Calabria, Politica
Parise con il gruppo "Forza San Marco" ed il sindaco Mariotti

Per il neo consigliere comunale di minoranza Antonio Parise «non sussistono cause d’ineleggibilità ed incompatibilità» e quindi è stato regolarmente proclamato eletto. Lo si apprende dalla delibera consiliare numero 18 inerente l’insediamento del nuovo civico consesso di San Marco Argentano.

L’atto del Consiglio, con il parere tecnico favorevole del segretario generale, Silvia Giambarella, va in buona sostanza a replicare all’istanza di verifica degli esponenti di “Progetto Comune”, gruppo di minoranza nell’ultimo quinquennio ed ora associazione politico-culturale.

Infatti, Antonio Lanzillotta, Glauca Cristofaro e Vincenzo Rapanà, quali esponenti di “Progetto Comune, due giorni prima dell’insediamento avevano chiesto «la verifica dell’ineleggibilità e/o incompatibilità con la carica di consigliere comunale di Antonio Parise (Forza San Marco), poiché componente effettivo della 2^ Sottocommissione elettorale circondariale di Cosenza».

Nella delibera de quo si legge testualmente «Accertata l’insussistenza della segnalata causa d’ineleggibilità, perché, pur essendo Antonio Parise componente effettivo della 2^ Sottocommissione elettorale circondariale di Cosenza, sede di San Marco Argentano, quest’ultimo organo non esercita un potere di controllo tecnico sull'amministrazione del Comune. La verifica dei requisiti di eleggibilità è stata operata, oltre che nei confronti di tutti consiglieri e quindi anche di Parise, anche verso il sindaco, risultato eletto nella consultazione dello scorso 26 maggio».

Alla luce di ciò, il Consiglio comunale, con singole votazioni palesi, ha convalidato l’elezione del sindaco Virginia Mariotti e di ciascun consigliere, compreso Parise nominato anche in alcune commissioni consiliari.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook