Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Uffici comunali di Cosenza sempre più vuoti, altre 85 persone in pensione

Molte stanze di Palazzo dei Bruzi e degli altri immobili di Cosenza dove sono ubicati uffici comunali cominciano a svuotarsi. La situazione con il passare delle settimane è destinata a peggiorare. Non per colpa del Coronavirus. Una larga fetta di personale infatti sta andando in pensione. Per raggiunti limiti di età oppure perché sta aderendo a “Quota 100”.

I numeri dicono chiaramente come stanno le cose. Al 31 gennaio scorso i dipendenti municipali erano esattamente 416. Da qui alla fine dell'anno lasceranno il loro posto di lavoro altre 85 persone. Il raffronto con i vecchi organici fa capire ancora meglio come stanno le cose.

A gennaio 2015 Palazzo dei Bruzi poteva contare su 627 dipendenti. In circa cinque anni se ne sono persi circa duecento. Nel 1983 invece c'erano ben 1800 dipendenti, 1300 interni e circa 500 appartenenti alla ex Legge 285. Presto dunque la platea degli addetti comunali scenderà a circa 350 elementi, di cui, questo va precisato, 107 appartengono alla Polizia municipale. Per svolgere tutti gli altri servizi, a conti fatti, ne rimarranno circa 250.

Caricamento commenti

Commenta la notizia