Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Provinciali Cosenza, domenica si vota per il rinnovo del presidente

Riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduta dal prefetto della provincia di Cosenza, Cinzia Guercio, per valutare tutti i dettagli del Piano per lo svolgimento in sicurezza delle elezioni

La sede della Provincia di Cosenza

È tutto pronto per le elezioni provinciali di domenica 7 febbraio. Si vota dalle 8 alle 20 per il rinnovo della carica di presidente della Provincia di Cosenza. Ieri si è svolta la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduta dal Prefetto della provincia di Cosenza, Cinzia Guercio, per valutare tutti i dettagli del Piano per lo svolgimento in sicurezza delle elezioni di secondo livello.

Sicurezza

Non è stato riscontrato alcun tipo di problema: ritenute idonee le linee guida sulle misure di contenimento della diffusione del virus Covid-19 per la gestione delle procedure elettorali. Il protocollo sanitario recante le misure di contrasto e di mitigazione anti Covid 19 era stato ritenuto idoneo e conforme alle normative di riferimento anche dal Dipartimento Prevenzione U.O.C. Igiene e sanità pubblica dell’Asp di Cosenza. Inoltre, negli otto seggi elettorali previsti e allocati nella sede della Provincia di Cosenza in Piazza XV Marzo n.5 e nella sede distaccata di Corso Telesio n. 17, gli agenti della Polizia Provinciale vigileranno sulla corretta applicazione delle norme e su tutte le operazioni connesse all’accesso ai seggi e al controllo delle aree esterne adiacenti agli stessi, al fine di evitare assembramenti. Così come sottolineato anche nel corso della riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza, è stata posta la massima attenzione per garantire il regolare svolgimento del procedimento elettorale che avverrà con l’applicazione delle misure di prevenzione da Sars-Cov 2 contenute nel protocollo sanitario e di sicurezza sottoscritto tra il Ministero dell’Interno e il Ministero della Salute, e correlate circolari.

Le modalità

Le elezioni provinciali sono elezioni di secondo livello e a votare saranno i sindaci e i consiglieri comunali dei Comuni della provincia di Cosenza, il cui numero complessivo è di 1804 elettorali. I 150 Comuni della provincia di Cosenza sono suddivisi in cinque fasce:

- Fascia A: Comuni con popolazione fino a 3.000 abitanti - Scheda Azzurra

- Fascia B: Comuni con popolazione da 3.001 fino a 5.000 – Scheda Arancione

-  Fascia C: Comuni con popolazione da 5.001 a 10.000 - Scheda Grigia

- Fascia D: Comuni con popolazione da 10.001 a 30.000 - Scheda Rossa

- Fascia E: Comuni con popolazione da 30.001 fino a 100.000 - Scheda Verde

I seggi sono così dislocati: Seggio elettorale centrale per sindaci e consiglieri dei 3 Comuni della “Fascia E” (83 elettori iscritti) allocato nella Sala Specchi del Palazzo della Provincia in piazza XV Marzo; sottosezioni n. 1/2/3 per sindaci e consiglieri dei 92 Comuni della “Fascia A” allocati nella Sala Nova del Palazzo della Provincia (da Acquaformosa a Falconara Albanese – 335 elettori), negli Uffici A.T.O.  del Palazzo della Provincia (da Figline Vegliaturo a Piane Crati – 341 elettori), nella Sala Enoteca del Palazzo della Provincia (da Pietrafitta a Zumpano - 330 elettori); sottosezione n. 4 per sindaci e consiglieri dei 10 Comuni della “Fascia  D” (170 elettori) allocata nella Sala Commissioni del Palazzo della Provincia; sottosezione n.5 per sindaci e consiglieri dei 17 Comuni della “Fascia C” (221 elettori) allocata nella Sala Consiglio del Palazzo della Provincia; sottosezione n. 6 e n. 7 per sindaci e consiglieri dei 25 Comuni della “Fascia B” (324 elettori), allocati nella Sala MAM del Palazzo sito in Corso Telesio n. 17.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia