Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

E' morto l'ex assessore regionale Diego Tommasi, lutto nella politica della Calabria

E’ morto stamani nell’ospedale dell’Annunziata di Cosenza, a causa di una malattia fulminante, Diego Tommasi, ex consigliere e assessore regionale dei Verdi. Aveva 62 anni. Tommasi è stato da sempre impegnato nelle politiche ambientali e di tutela dei territori, in particolare della Calabria, nella sua vesti di consigliere regionale dal 2000 e successivamente, nel 2005 assessore regionale e presidente nella conferenza Stato Regioni degli assessori all’ambiente d’Italia. Grande appassionato della pesca sportiva, ha ricoperto incarichi anche all’interno del Coni e vinto diverse manifestazioni di carattere regionale e nazionale. Lascia la moglie Ester e due figli, Silvia e Paolo. I funerali saranno celebrati domani alle ore 15 nella chiesa di San Carlo Borromeo a Rende.

Occhiuto, grande tristezza, cordoglio Giunta

“Sono addolorato per la scomparsa di Diego Tommasi, da sempre impegnato in Calabria nelle politiche ambientali e a difesa dei territori. Più volte amministratore regionale e dirigente politico, senza dubbio il suo prematuro addio lascia una grande tristezza. Anche a nome della Giunta regionale esprimo cordoglio e un profondo senso di vicinanza alla sua famiglia”. Così Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.

Caruso: uomo di grande generosità

“Ci rattrista enormemente e ci coglie di sorpresa la notizia della scomparsa dell'amico Diego Tommasi, ex assessore e consigliere regionale e figura politica di spicco della nostra regione”. Lo ha detto il Sindaco di Cosenza Franz Caruso che ha espresso i sentimenti del più profondo cordoglio per la scomparsa di Tommasi.
“Uomo di grande generosità, si dedicò molto al sociale. Da assessore all'Ambiente nella giunta regionale guidata da Agazio Loiero – sottolinea Franz Caruso – Diego Tommasi si distinse per una serie di iniziative a tutela dell'ecosistema e del mare, dando impulso a molteplici attività. Anche più recentemente, da Presidente di “Alleanza ecologica per l’Italia” – prosegue ancora il Sindaco Franz Caruso – si era molto battuto per l'immediata applicazione della legge cosìddetta “Salvamare” indirizzando sollecitazioni in questa direzione ai vertici della Regione Calabria, nel convincimento che la stessa legge avesse finalmente colmato un vuoto normativo che consentiva di intraprendere una nuova fase contro l'inquinamento dai rifiuti in mare, consentendo ai pescatori che li recuperavano di portarli in apposite isole ecologiche a terra, prevedendo, inoltre, a favore dei pescatori più virtuosi delle premialità. La sua vis dichiaramente ecologista, alimentata anche nel corso della sua lunga militanza all'interno della formazione politica dei Verdi, fu messa al servizio della comunità soprattutto durante gli anni in cui fu consigliere regionale e Assessore all'ambiente della Giunta Loiero. Un contributo, quello offerto da Diego Tommasi – afferma ancora Franz Caruso – proprio degli uomini e dei politici del fare e che ha portato avanti instancabilmente e con grande impegno”.

Il Sindaco Franz Caruso ha, infine, indirizzato a tutti i familiari le sue condoglianze personali e quelle di tutta l'Amministrazione comunale di Palazzo dei Bruzi.

Il cordoglio di Succurro

«Esprimo profondo cordoglio per la scomparsa di Diego Tommasi, già assessore della Regione Calabria, politico lungimirante che ha dato un chiaro contributo allo sviluppo della nostra terra». Lo afferma, in una nota, la presidente della Provincia di Cosenza, Rosaria Succurro, che aggiunge: «Negli anni, Tommasi si è impegnato molto anche come ambientalista, offrendo sempre una testimonianza autorevole sui temi dell’ecologia e della sostenibilità, prima ancora che entrassero pienamente nel dibattito pubblico. Lo ricorderemo – conclude Succurro – per il suo senso delle istituzioni e per la sua forte passione politica».

Caricamento commenti

Commenta la notizia