Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Città unica Cosenza-Rende-Castrolibero, l’accordo tra i partiti alla prova del referendum

Il confronto è acceso. E i comitati sia favore che contrari alla Città unica si fronteggiano in ripetuti confronti pubblici. Assemblee e dibattiti affollano la vita cittadina sebbene il referendum consultivo indetto per domenica prossima non sembri essere ricompreso tra le priorità nell’agenda delle famiglie bruzie.
Ma dove si vota e come si vota? Le operazioni di voto inizieranno alle 8 e termineranno alle 21. Le operazioni di scrutinio inizieranno immediatamente dopo la chiusura dei seggi. Ai cittadini sarà consegnata una sola scheda con i due quesiti. Il primo: “Volete voi che sia approvata la proposta di legge n. 177/XII e che sia istituito un nuovo comune derivante dalla fusione dei Comuni di Cosenza, Rende e Castrolibero?”.
Il secondo: “Quali delle seguenti denominazioni volete che assuma il nuovo comune? Tre le possibilità di scelta: a)Cosenza; b) Cosenza Rende Castrolibero; c) Nuova Cosenza”. Sarà possibile esprimere la preferenza per tutti e due o anche solo per uno dei due quesiti.
Gli aventi diritto al voto sono 55.717, di cui 25.963 uomini e 29.754 donne. I cittadini iscritti Anagrafe Italiani residenti all'estero che potrebbero tornare in città per esercitare il diritto di voto, sono invece 4347.

Digital Edition
Dalla Gazzetta del Sud in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia