Mercoledì, 20 Ottobre 2021
stampa
Dimensione testo

Società

Home Società Cosenza contribuisce ad alimentare l'anagrafe antifascista: ultimo weekend di firme
L'INIZIATIVA

Cosenza contribuisce ad alimentare l'anagrafe antifascista: ultimo weekend di firme

Mai più fascismo e razzismo. Arci Red si è messa in moto per supportare le cause dell’ormai nota “Legge Antifascista Stazzema”, il progetto nato da un paese di circa 300 anime in Versilia, ricordato per le tragiche stragi realizzate dai militari nazisti nell’agosto del 1944, su iniziativa del sindaco di Stazzema, Maurizio Verona. Nel weekend sarà possibile contribuire alla causa. L’iscrizione all’anagrafe è aperta a tutti, attraverso il sito www.anagrafenatifascista.it, sottoscrivendo la Carta di Stazzema. Iscriversi significa condividere, affermare, rivendicare i principi raccolti nella presente Carta, che sono alla base della nostra Democrazia, della Costituzione Italiana, della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, del Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema. Iscriversi significa “essere per”: un mondo senza guerre, terrore e forme di oppressione; un futuro migliore, di progresso sostenibile, bellezza e civiltà; la fiducia nell’uomo e nelle sue potenzialità, nella ragione, nella cultura.

Cos'è l'anagrafe antifascista?

Si tratta di una comunità virtuale di valori, aperta a tutti coloro che si riconoscono in una serie di principi enunciati sulla "Carta di Stazzema".

Perché una Anagrafe antifascista nel 2018?

Perché sta succedendo qualcosa di preoccupante. Si riaffacciano simboli, parole, atteggiamenti, gesti ed ideologie che dovrebbero appartenere al passato. Non solo. Si fanno largo sentimenti generalizzati di sfiducia, insofferenza, rabbia, che si traducono in atteggiamenti e azioni di intolleranza, discriminazione, violenza verbale. Sottoscrivere la Carta ed aderire all'Anagrafe significa prendersi un impegno per la democrazia e a sostegno dei valori della nostra costituzione.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook