Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Monsignor Nolè era francescano nello spirito", il ricordo di Mons. Savino. Lunedì i funerali

Intanto la Santa Sede ha provveduto alla nomina dell’Amministratore Apostolico della sede metropolitana a norma del Codice di Diritto Canonico. Si tratta di S. E. Mons. Giuseppe Piemontese, ofm conv. Vescovo emerito di Terni-Narni-Amelia

Mons. Francesco Nolè

Monsignor Francesco Savino è vescovo di Cassano e vicepresidente della Conferenza episcopale italiana con delega al Mezzogiorno. Il presule era molto legato all’arcivescovo Francescantonio Nolè, scomparso ieri prematuramente a Roma a causa di una grave malattia.

«Il cinque settembre scorso» racconta monsignor Savino « dopo una riunione del consiglio della Cei era andato a fare visita a monsignor Nolè. L’avevo trovato lucido e sereno sebbene soffrisse molto. Mi sono accorto subito quanto gravi fossero le sue condizioni. Con lui, al “Gemelli”, c’erano una sorella e la nipote. Abbiamo parlato a lungo ed è stato un incontro molto forte per me dal punto di vista emotivo».
Il vicepresidente della Cei , non nascondendo il proprio dolore per la scomparsa di Nolè, ha  poi aggiunto: «Monsignor Nolè era una persona amorevole e mite. Un francescano nello spirito: essenziale, discreto, riservato. Ha cercato di vivere sempre in modo misericordioso e compassionevole trasferendo questi suoi talenti alla gente che gli stava intorno».
La salma del vescovo Nole sarà accolta domani alle 10.30 in Piazza dei Bruzi e poi traferita in cattedrale. I funerali saranno lunedì alle 15 in Cattedrale. Intanto la Santa Sede ha provveduto alla nomina dell’Amministratore Apostolico della sede metropolitana a norma del Codice di Diritto Canonico. Si tratta di S. E. Mons. Giuseppe Piemontese, ofm conv. Vescovo emerito di Terni-Narni-Amelia. Alla presenza del Collegio dei Consultori ha dato lettura del Decreto di Nomina del Dicastero dei Vescovi il Cancelliere don Cosimo De Vincentis.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia