Sabato, 01 Ottobre 2022
stampa
Dimensione testo

Società

Home Società "Monsignor Nolè era francescano nello spirito", il ricordo di Mons. Savino. Lunedì i funerali
"AMOREVOLE E MITE"

"Monsignor Nolè era francescano nello spirito", il ricordo di Mons. Savino. Lunedì i funerali

di
Intanto la Santa Sede ha provveduto alla nomina dell’Amministratore Apostolico della sede metropolitana a norma del Codice di Diritto Canonico. Si tratta di S. E. Mons. Giuseppe Piemontese, ofm conv. Vescovo emerito di Terni-Narni-Amelia
Cosenza, Società
Mons. Francesco Nolè

Monsignor Francesco Savino è vescovo di Cassano e vicepresidente della Conferenza episcopale italiana con delega al Mezzogiorno. Il presule era molto legato all’arcivescovo Francescantonio Nolè, scomparso ieri prematuramente a Roma a causa di una grave malattia.

Muore a 74 anni il vescovo di Cosenza monsignor Francescantonio Nolè. La Diocesi: “Ha sofferto tanto”

«Il cinque settembre scorso» racconta monsignor Savino « dopo una riunione del consiglio della Cei era andato a fare visita a monsignor Nolè. L’avevo trovato lucido e sereno sebbene soffrisse molto. Mi sono accorto subito quanto gravi fossero le sue condizioni. Con lui, al “Gemelli”, c’erano una sorella e la nipote. Abbiamo parlato a lungo ed è stato un incontro molto forte per me dal punto di vista emotivo».
Il vicepresidente della Cei , non nascondendo il proprio dolore per la scomparsa di Nolè, ha  poi aggiunto: «Monsignor Nolè era una persona amorevole e mite. Un francescano nello spirito: essenziale, discreto, riservato. Ha cercato di vivere sempre in modo misericordioso e compassionevole trasferendo questi suoi talenti alla gente che gli stava intorno».
La salma del vescovo Nole sarà accolta domani alle 10.30 in Piazza dei Bruzi e poi traferita in cattedrale. I funerali saranno lunedì alle 15 in Cattedrale. Intanto la Santa Sede ha provveduto alla nomina dell’Amministratore Apostolico della sede metropolitana a norma del Codice di Diritto Canonico. Si tratta di S. E. Mons. Giuseppe Piemontese, ofm conv. Vescovo emerito di Terni-Narni-Amelia. Alla presenza del Collegio dei Consultori ha dato lettura del Decreto di Nomina del Dicastero dei Vescovi il Cancelliere don Cosimo De Vincentis.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook