Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Paola, il Comitato di Liberazione popolare apre uno spazio di discussione

Il Comitato di Liberazione Popolare, attivo da un anno sul territorio paolano, inaugura "Tutto il mondo è Paese", uno spazio di discussione sul mondo. Domani alle 19 il primo appuntamento: Testimonianze dal Rojava. Sarà ospite presso la sede dell'associazione CoLPo, sita in corso Garibaldi 70 a Paola, una delegazione civile di Radio Onda d'Urto, emittente bresciana, di ritorno dalla Siria del Nord e dell'Est.
L'iniziativa nasce dall'esigenza di parlare di mondo in un paese, essenziale nell'ottica di un'analisi complessiva e reale dei processi che influenzano le vite di tutte e tutti.
Cominciare dal Kurdistan è una scelta sentita, perché parte da chi vive isolamento, censura e negazione di diritti.
Nel primo incontro verremo a contatto con le esperienze dirette dal Rojava di corrispondenti che hanno seguito i conflitti in Siria del Nord fino allo scorso novembre. La data paolana sarà la prima delle quattro previste in Calabria, a cui seguiranno Cosenza, Catanzaro e Reggio Calabria. La preziosa testimonianza rappresenta l'ultima voce italiana sul campo dall‘aggressione militare turca contro le aree curde divise tra Iraq, Siria, Iran e Turchia.
I corrispondenti, partiti per il Rojava come delegazione civile di solidarietà, racconteranno in prima persona ciò che hanno vissuto e quanto sta accadendo nei territori del Nord e dell’Est della Siria.
Una discussione aperta a interventi e un momento di coscienza collettiva, finalizzata ad aprire una finestra sulla condizione di donne e uomini che giornalmente praticano comunità e autogoverno nel Rojava, credendo in un'alternativa possibile.

Caricamento commenti

Commenta la notizia