Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Assunzioni e incarichi annuali, i docenti precari di Cosenza temono la beffa

C’è il pericolo d’uno slittamento per le procedure attese da migliaia di prof. Cambi al vertice in tre scuole chiave: Rosanna Rizzo allo “Scorza” Miriam Curti al “Telesio”, Rosita Paradiso per il “Fermi+Brutium”

Sono già decine, in pochi giorni, i docenti cosentini che hanno formalizzato domanda per la mobilità annuale. Avviato l’iter l’11 luglio, ci sarà tempo sino al 24 per presentare l’istanza di utilizzazione e assegnazione provvisoria. Quest’ultima, in particolare, può essere presentata per il ricongiungimento ai figli o agli affidati di minore età con provvedimento giudiziario.
Il Ministero dell’Istruzione ha avviato pure le procedure per le immissioni in ruolo del personale docente per l’anno scolastico 2024-25. Sono giorni decisivi per capire se Viale Trastevere riuscirà a rispettare le tempistiche previste per le convocazioni dei docenti. L’obiettivo è avviare la procedura da fine agosto, ma siamo quasi a fine luglio e i timori abbondano, anche nella nostra dove sono molti i prof precari in attesa dell’assunzione a tempo indeterminato.
Novità importanti per alcune scuole chiave del sistema formativo cittadino. Sono arrivate lunedì pomeriggio, quando l’Ufficio scolastico regionale ha ufficializzato i nomi dei presidi per l’anno scolastico che verrà. A Rosanna Rizzo è stata affidata la dirigenza scolastica del Liceo scientifico “Scorza” dopo l’arrivederci dello storico preside Aldo Trecroci. A Miriam Curti, invece, il Convitto nazionale “Bernardino Telesio”. Rosita Paradiso reggerà le redini del nuovo maxi istituto formato dal Liceo scientifico “Fermi” e dal Polo tecnico scientifico “Brutium”.

Digital Edition
Dalla Gazzetta del Sud in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Caricamento commenti

Commenta la notizia