Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Corrado Cozza in arte “Dado Bax”: la creatività dell’ingegnere youtuber cosentino sbarca a Londra

In dodici anni è diventato un riferimento importante nei contenuti sul tema dei videogiochi

Sbarca oltremanica la capacità creativa di Corrado Cozza, in arte “Dado Bax”, Youtuber bruzio che in dodici anni è stato capace di assestarsi come uno dei cinque migliori esperti in recensioni videoludiche. L’ingegnere informatico ha aperto il suo account agli albori di YouTube. Quello che inizialmente era soltanto un momento ricreativo da condividere con gli amici d’infanzia, per il 35enne cosentino (li compierà a dicembre) – a partire da febbraio 2012 – è diventato a tutti gli effetti un lavoro. Dapprima part-time, nei ritagli di tempo permessi dagli impegni universitari, successivamente un impiego full time, una volta conseguita la laurea.

Così, dopo aver rincorso fin dall’adolescenza l’idea di sviluppare videogiochi, Corrado Cozza ha compreso che ciò che lo entusiasmava di più era «giocarli» e condividerne una critica con altri appassionati del genere. Il suo canale nel tempo ha registrato una crescita esponenziale, frutto di impegno, creatività, intuizioni ed idee. Oggi, “Dado Bax” (pseudonimo nato tra i banchi di scuola e con cui è ormai conosciuto in Italia e ormai anche oltre i confini nazionali) conta su 181mila iscritti e 1.284 video caricati. L’ingegnere cosentino, che ha iniziato collaborando con diverse realtà surclassando poi a poco a poco molte di esse, vanta adesso importanti offerte lavorative, sponsorizzazioni. Inoltre sono tanti gli inviti ad eventi di caratura internazionale.

La sua specializzazione nei videogiochi e console lo ha reso nel tempo un vero e proprio punto di riferimento per tutti coloro che sono devoti alla “materia”, tanto da meritare la fornitura di videogames e console in anteprima. Risultati che testimoniano in modo inequivocabile il suo successo. Basti pensare che i marchi internazionali fanno la fila per consegnargli in anticipo gli ultimi gioiellini “sfornati” in modo tale che le sue recensioni possano uscire in contemporanea con il lancio delle console.

Dopo i primi anni di gavetta, un primo punto di svolta si è registrato nel 2016 quando ha deciso di procedere “da solo” e senza ulteriori collaborazioni con Youtuber di spicco italiani. In questo stesso periodo, ha avuto una delle brillanti intuizioni che gli hanno consentito di far impennare notorietà e prestigio, ovvero la realizzazione di video-podcast con personalità di spicco.

Una delle altre idee che a conti fatti (è il caso di dirlo) gli hanno permesso di fare della sua passione anche il suo lavoro è stata lo sviluppo di video inerenti argomenti “evergreen”, sempre attuali e pertanto continuamente ricercati dagli utenti. Questi gli consentono di generare un guadagno passivo nel tempo, anche nei momenti di pausa. Momenti nei quali Corrado Cozza fa il pieno di risorse mentali, utili a ripartire con nuovi stimoli, obiettivi e progetti da sviluppare. L’ultimo piano riguarda l’espansione del suo canale. Al termine della vacanza estiva, infatti, completerà il suo trasferimento a Londra, con l’intenzione di dotare il suo “spazio virtuale” di un tocco di internazionalità.

Digital Edition
Dalla Gazzetta del Sud in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Caricamento commenti

Commenta la notizia