Il Governatore eletto del Distretto 2102 (Calabria), Dino De Marco ha partecipato a un’interclub promosso dal Rotary Club Rende, che ha coinvolto 10 club Rotary dell’area urbana cosentina. L’evento, a cui hanno preso parte oltre 180 persone, tra soci e ospiti, è stato un momento di riflessione e dialogo sui valori fondamentali del Rotary.
La serata si è aperta con il saluto del Past Governatore Decano Vito Rosano, che ha espresso parole di stima nei confronti di De Marco. La Presidente del Rotary Club Rende, Flora Maria Ritacca, ha poi ringraziato i Presidenti dei Club aderenti, sottolineando la forte amicizia che la lega a loro. Ritacca ha elogiato Dino De Marco definendolo "persona garbata e pacata, sempre pronta all’ascolto, aperta al dialogo e molto attenta ai giovani".
L'intervento del Governatore eletto
Durante il suo intervento, De Marco ha evidenziato la necessità di impegnarsi per la crescita e l’innovazione, mantenendo sempre un equilibrio con la continuità. Ha sottolineato l'importanza di rendere i club Rotary più attrattivi e accoglienti per il contesto territoriale in cui operano.
Il Governatore eletto ha poi posto l'accento sul merito, sulle capacità e sulle competenze all’interno dei club, risorse fondamentali per garantire una gestione efficiente e il raggiungimento degli obiettivi. Ha anche evidenziato il valore del confronto e dell’interazione tra le molteplici competenze professionali dei rotariani, da mettere a disposizione per un’azione sempre più efficace.
De Marco ha invitato i club a costruire un ambiente improntato all’armonia, alla cooperazione e all'ispirazione dei valori della gentilezza e della cortesia. "Lavorare con impegno – ha dichiarato – ma anche in allegria e serenità, è fondamentale per preservare l’essenza del Rotary".
Nuovi ingressi tra i giovani
La serata si è conclusa con un momento speciale: l’ammissione di una giovane socia, Maria Rita Ferraro, nel Interact Club Rende, un ulteriore segnale di attenzione verso le nuove generazioni.
Un evento che ha ribadito l’importanza dei valori fondanti del Rotary, confermando l’impegno verso la crescita e l’innovazione, sempre nel rispetto della tradizione.
Caricamento commenti
Commenta la notizia