Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A “Tale e Quale Show” il talento della cosentina Verdiana che diventa... Arisa

Ieri il debutto della cantante calabrese con le imitazioni nella popolare trasmissione condotta da Carlo Conti su Rai 1. Classe 1986, canta sin da bambina e fa parte del gruppo Le Deva

Anche un talento calabrese, con un percorso importante alle spalle, nel cast della quattordicesima edizione di “Tale e quale show”, che regalerà nuove emozioni nei venerdì sera di Rai 1. Cosentina di Rossano, la cantante Verdiana Zangaro (in arte solo Verdiana), classe 1986, è pronta a una nuova sfida professionale, dopo il successo di questi ultimi anni con il gruppo vocale Le Deva, formato con Greta Manuzi e Roberta Pompa, che ha duettato con Orietta Berti a Sanremo 2021, in un’emozionante cover di “Io che amo solo te” (Sergio Endrigo), vinto il Kenga Magjike Festival 2022 in Albania (categoria Big International Artist) ed è arrivato secondo a Una voce per San Marino 2023, col brano “Fiori su Marte”. Quarta classificata sia nella sezione Nuove Proposte al festival del 2003, a soli 16 anni, che nell’edizione 2012 di “Amici”, dopo un percorso iniziato a 4 anni in locali del Cosentino al fianco del padre Antonio (storica voce di Radio Gamma col nome d’arte Tony Play), l’artista sta vivendo il debutto con entusiasmo e curiosità.
««È un’esperienza particolare e incredibile cantare con la voce di qualcun altro – ci dice – e lo è anche il vedersi con un’altra faccia. Infatti, quello che stupisce maggiormente del programma è la magia realizzata dai truccatori, veri e propri maestri del trasformismo, che modificano completamente la fisionomia del viso con le protesi». Un ritorno alle origini per Zangaro, che nel 1995, a 9 anni, vinse il Premio della Critica Disco d’Argento a “Re per una notte – Bambini” - spin-off del celebre show di Italia 1 condotto da Gigi Sabani - imitando Giorgia in “Come saprei”. «Da piccola, per avvicinarmi alla musica, imitavo gli artisti del cuore cantando sul terrazzo di casa – racconta – immaginandomi di essere una di loro. Quell’esperienza, arrivata subito dopo “Bravo Bravissimo”, fu molto tenera: ricordo che mi misero la parrucca per essere lei. Un primo approccio televisivo ad una sorta di “Tale e quale show».
Ma come è arrivata la “chiamata” di Carlo Conti?
«Ci eravamo incontrati questa estate a una serata benefica che lui conduceva a Forte dei Marmi e a cui avevo partecipato con Le Deva. In quell’occasione mi ha proposto il provino per la trasmissione. Ho accettato e ne ho fatto una serie in cui ho portato artiste come Whitney Houston, Anna Oxa e la stessa Giorgia. Sono andati molto bene e ho ricevuto la chiamata definitiva dopo venti giorni».
Sue coach Maria Grazia Fontana per la preparazione vocale e Manuela Aureli per la mimica.
«Maria Grazia è una grandissima professionista e in questa settimana abbiamo scoperto delle affinità anche a livello umano. Manuela è straordinaria, capace di darti il là in più su tutti gli aspetti del movimento e della gestualità dell’artista da imitare».
Nella prima puntata di ieri Zangaro si è trasformata in Arisa. E, in contemporanea col debutto a “Tale e quale show”, è su tutte le piattaforme di streaming e download con il nuovo singolo de Le Deva “Maledetto logico” (Dischi dei Sognatori/Ada Music Italy), che unisce pop e canzone francofona alla Stromae ad echi sonori orientali e urban.

Digital Edition
Dalla Gazzetta del Sud in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia