Mercoledì, 01 Febbraio 2023
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Foto Cronaca Cosenza, celebrata funzione in onore della Patrona dell'Areonautica militare

Cosenza, celebrata funzione in onore della Patrona dell'Areonautica militare

Si è celebrata stamane a Cosenza presso la Parrocchia Sacro Cuore di Gesù e Madonna di Loreto, la cerimonia di commemorazione in onore della Vergine Lauretana patrona dell’Aeronautica Militare. La celebrazione liturgica è stata officiata dal Cappellano Collaboratore Don Mario Ciardullo, padre spirituale del personale del Distaccamento Aeronautico Montescuro.

Numerose sono state le autorità civili e militari intervenute, tra le quali il Prefetto di Cosenza a testimonianza del ruolo ricoperto dal Reparto nel territorio della provincia cosentina.

Presenti inoltre, i rappresentanti degli altri tre Reparti dell’Aeronautica Militare in Calabria ovvero la 132ª Squadriglia Radar di Crotone, il Teleposto Meteo di Bonifati ed il Teleposto per le Telecomunicazioni di Serralta San Vito in provincia di Catanzaro.

Il Tenente Colonnello Massimo Alligri Comandante il Distaccamento Aeronautico Montescuro, dopo aver dato lettura dell’Ordine del Giorno del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare,  ha ringraziato tutti gli intervenuti sottolineando che “in una giornata così cara agli appartenenti all’Aeronautica Militare, la presenza delle autorità e delle associazioni d’arma, è motivo di orgoglio per tutto il personale del Reparto e da sprone per una sempre maggiore presenza dell’Arma Azzurra nel territorio calabrese”.

Il Distaccamento Aeronautico di Montescuro, assicura il supporto logistico all’attività addestrativa in materia di Force Protection per i reparti speciali dell’Aeronautica Militare e quello delle altre Forze Armate.

Garantisce con proprio personale specialista, il funzionamento degli apparati di telecomunicazione, informatica operativa e assistenza alla navigazione aerea, fornendo ospitalità agli apparati dell’Esercito Italiano e del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto.

Inoltre, la Stazione Meteorologica insediata nel Reparto, è inclusa nella rete di osservazione del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare. Nel rispetto degli standard previsti dall’Organizzazione Metereologica Mondiale (OMM), effettua la rilevazione delle variabili atmosferiche e dei fenomeni in atto con l’impiego di personale qualificato e l’utilizzo di strumenti di misurazione tecnologici.

© Riproduzione riservata

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook