Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cassano, il trattore della Coldiretti consegnato all'azienda "Doria"

Consegnato poco fa il trattore di Coldiretti Calabria all'azienda agricola "Doria" di Cassano. L'azienda era stata colpita da una serie di furti e danneggiamenti a fine febbraio. “Il trattore - ha commentato Coldiretti - è un aiuto, ma anche un simbolo di tenacia e voglia di ripartire, questo è il messaggio che vogliamo lanciare. Per questo - aggiunge Coldiretti - occorre denunciare, fidarsi delle forze dell'ordine e della magistratura per stroncare alla radice questi eventi delittuosi, reagire con determinazione e non piegarsi ai soprusi”

L'imprenditrice Alessandra Paolini, emozionata ma con parole piene di energia e toccanti, ha commentato: "La solidarietà ancora esiste. L'ho toccata con mano. E' solida, concreta, palpabile. Ha un nome: Goldoni S80 e in questo caso anche un colore. Arancione. Simbolo di energia e realizzazione. Accoglienza e incoraggiamento. A pensarci bene non poteva che avere questo colore. Il 26 febbraio la nostra azienda è stata depauperata di tutto 'indispensabile per andare avanti. Uno scempio. Un furto feroce. Un fortissimo shock e la voglia di reagire. Ma lo spettro di ricordi dolorosi è difficile da tenere a bada”.

Ma, oltre alla solitudine, c'è spazio per un'altra storia, una storia fatta di condivisione, solidarietà, supporto. Una narrazione dove la ferita di Agricola Doria è stata la ferita di altri che si sono attivati per volerla a tutti i costi curare, sanare, lenire. La Paolini, anche a quello dell'azienda tutta, ha voluto ringraziare la Coldiretti, che si è stretta intorno a loro per assicurare un supporto concreto e importante e ancor più per farci sentire la vicinanza e la condivisione, fatta di partecipazione al nostro dolore e di sostegno alla nostra voglia di rivalsa. “Al Presidente Franco Aceto, al Direttore Francesco Cosentini, al direttore generale Unaprol Nicola Di Noia e a tutti gli altri che hanno voluto e sostenuto la realizzazione di questa azione a sostegno della nostra azienda - ha detto - va la mia gratitudine per l'importante aiuto presente e ancora di più per avermi dimostrato che non tutto è perduto”. Ringraziamenti anche a tutti gli intervenuti, al sindaco Giovanni Papasso, e ai tanti agricoltori e imprenditori amici. Alla fine brindisi con tutti dopo la classica inaugurazione del trattore che, sin da subito, sarà messo all’opera e in funzione per evitare ulteriori ritardi nella produzione dell’azienda che opera sul territorio da oltre cento anni.

Caricamento commenti

Commenta la notizia