Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Paola, iniziati i festeggiamenti in onore di San Francesco FOTO

Si sono aperti al Santuario i tradizionali festeggiamenti patronali in onore di San Francesco. In mattinata la santa messa in ricordo della canonizzazione si è tenuta al Santuario ed è stata officiata dal vescovo di Cosenza-Bisignano, monsignor Giovanni Cecchinato.
Lo spettacolo pirotecnico avverrà all'insegna della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente.
Il consueto spettacolo dei fuochi d'artificio del 4 maggio, appuntamento atteso dalla popolazione, il quale suggella momenti di entusiasmo e aggregazione civile, sarà svolto all’insegna della sostenibilità, non rinunciando dunque al divertimento ma nel rispetto dell’ambiente. È stato infatti rinvenuto sulla spiaggia di Paola, nel sito dove vengono di consueto installate le batterie di fuochi pirotecnici, la presenza del nido di un Corriere Piccolo, specie protetta di uccello migratore, il quale ha deposto quattro uova. Facendo seguito alle richieste provenienti dagli ambientalisti, è stata trovata una soluzione alternativa: si sposteranno di qualche centinaio di metri. Ciò è valso il plauso da parte di Lipu Calabria e Rende all’amministrazione comunale e al sindaco, per aver condotto “un’azione virtuosa, un esempio per le altre amministrazioni di come piccole azioni possono essere utili per la biodiversità”.
Inoltre, quest’anno per la prima volta nella storia, la reliquia di San Francesco ha fatto visita alla casa comunale e a tutti i dipendenti, fulcro fondamentale dell’operato quotidiano a cui - da parte di tutta l’amministrazione comunale - giungono i più profondi sentimenti di stima.
Nel frattempo il concerto dei “The Kolors” è rimandato al 7 maggio per avverse condizioni meteorologiche. Le condizioni meteorologiche avverse rendono necessario uno spostamento di data per il concerto previsto per domani, 2 maggio, in occasione dei solenni festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola. La band calcherà dunque il palco di Piazza IV Novembre domenica prossima a partire dalle ore 21 e 30.
Ad aprire il concerto la vincitrice del talent show “Amici” di Canale 5, l’apprezzata artista Sanlucidana Eda Marì, nota al pubblico nazionale per il grande successo riscosso dalla partecipazione a “X Factor”.
Vista la grande mole di artisti e spettacoli in programma, l’amministrazione comunale ha dunque scelto di prolungare la festività, per ricavare il meglio anche dalle temperature miti e dal clima favorevole dei prossimi giorni, in un sentimento collettivo di forte entusiasmo. Il calendario resterà invece invariato per quanto concerne gli appuntamenti religiosi e anche gli standisti della fiera potranno prolungare gratuitamente la propria presenza nella città di Paola fino al 7 maggio.

Caricamento commenti

Commenta la notizia