Mercoledì, 29 Settembre 2021
stampa
Dimensione testo

Cultura

Home Foto Cultura Unical, Giap Parini e Riccardo Barberi eletti alla guida dei Dipartimenti

Unical, Giap Parini e Riccardo Barberi eletti alla guida dei Dipartimenti

di

Due scienziati calabresi - l’uno nel campo sociale, l’altro in quello della Fisica - assumono il ruolo di direttori di Dipartimento nell’ateneo di Arcavacata. Un ateneo che si chiama Università della Calabria e che è oggi largamente rappresentato proprio da docenti e ricercatori tutti nati in questa terra e laureatisi nella più importante accademia dei saperi della regione. Non è poco e, soprattutto, quarant’anni fa non era affatto scontato. Ma quali sono stati i cambi della guardia e chi sono i neo eletti.
Cominciamo dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dove è stato designato il professor Ercole Giap Parini, ordinario di Sociologia generale, che subentra al professor Francesco Raniolo. Il professore Parini è uno dei più apprezzati sociologi italiani ed è originario di Pizzo. Amatissimo dai suoi studenti è autore di studi importantissimi in ambito sociologico e nel campo anche della criminalità organizzata. È autore di decine di pubblicazioni e di libri, l’ultimo dei quali dedicato al grande maestro di Regalpietra, Leonardo Sciascia. Giap Parini ha ottenuto numerosi riconoscimenti anche dalla società civile per l’impegno profuso a favore della cultura e della legalità. Nel mondo accademico calabrese è ritenuto un vero e proprio punto di riferimento.
Nuovo direttore anche per il Dipartimento di Fisica, che ha scelto il professor Riccardo Barberi, ordinario di Fisica applicata che subentra al professor Vincenzo Carbone. Barberi, originario di Reggio Calabria, è un fisico di fama nazionale impegnato nella ricerca da decenni ed un uomo assolutamente eclettico vocato alla conoscenza ed ai saperi. Determinante il suo apporto negli studi statistici riguardanti l’espansione della pandemia nell’ultimo anno. Il professore Barberi ha offerto la propria collaborazione alle maratone sul tema del Covid promosse da Teleuropa Network, l’emittente diretta da Attilio Sabato.
Infine al Dipartimento Scienze Aziendali e Giuridiche è stato riconfermato il professor Alfio Cariola, ordinario di Economia e Gestione delle imprese e direttore uscente.

Leggi larticolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Cosenza

© Riproduzione riservata

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook