Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rende: la Primaria di Arcavacata inaugura Astrostream, mostra di astronomia

Hanno concluso un percorso che li ha portati a guardare la volta celeste e li ha fatti passeggiare tra le stelle. Sono i piccoli della scuola primaria di Arcavacata che per tutto l’anno hanno lavorato sui temi dell'astronomia con metodologie didattiche innovative realizzando lavoretti esposti in una mostra allestita con le docenti Maria De Maio e Laura Cerenzia.
La mostra, inaugurata dalla dirigente Simona Sansosti, ha visto la presenza dei rappresentanti degli enti coinvolti nelle attività: Unical, comune di Rende, Gruppo astrofili Menkalinan, Equipe formativa regionale.

Le scienze e il cielo stellato sono stati utilizzati come linguaggio universale. I bambini hanno compreso che la scienza e la tecnologia, se usate con sapienza e raziocinio diventano una immagine della bellezza dell'ingegno umano contrapposta anche agli orrori della guerra. Nella scuola hanno lavorato tutti insieme, fianco a fianco, bambini russi, ucraini, albanesi, indiani, marocchini, francesi e tanti alunni con bisogni educativi speciali. Tutti con lo sguardo rivolto al cielo per immaginare e costruire insieme un futuro dove la scienza sia al servizio, anzitutto, della pace.

Caricamento commenti

Commenta la notizia