Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Longobardi: Sport in natura e inclusione. Inaugurata area attrezzata "Sport e Salute"

 

Inaugurata a Longobardi la prima area attrezzata di "Sport nei Parchi" in Calabria: presente, su corso Marina, anche la Legend Luana Pilia, 8 volte medaglia d’oro e altre 5 medaglie d’oro al valore atletico, definita la donna più veloce del suo tempo sulle rotelle. All'inaugurazione presenti il sindaco di Longobardi, Giacinto Mannarino, Walter Malacrino, segretario Sport e Salute Calabria, un rappresentante Anci Calabria, inoltre presente anche l'Istituto comprensivo di Longobardi e l'ASD Longobardi Calcio 2022. Allenarsi in natura, seguendo principi olistici, puntando l'attenzione all'inclusione. Questi gli obiettivi principali di Sport e Salute, una vera e propria palestra a cielo aperto che mappa tutta Italia. Soddisfatto il sindaco Giacinto Mannarino perché "sport e salute ha valutato il nostro progetto qualitativamente importante e ha finanziato questa struttura. Longobardi è il primo comune in Calabria che inaugura il parco, e per una piccola comunità è motivo di orgoglio. Grazie anche all’Anci che ha promosso questo progetto anche a livello nazionale, attraverso cui sarà possibile fare rete e collaborare con altri comuni, soprattutto post pandemia dove la socializzazione si è ridotta parecchio.
Un servizio importante anche a livello turistico, ma soprattutto dal punto di vista della nostra salute". Inoltre, "si associa anche un altro intervento ch’è quello dell’arredo dell’area dei bambini".
Entusiasmo da parte di Walter Malacrino. "Una struttura di qualità, l’ambiente è molto accogliente. L’esempio di Longobardi sia antesignano di tante altre comunità calabresi, c’è bisogno di fare rete, perché la qualità sia a servizio di tutti".

Le attrezzature sono state installate a pochi metri dal mare. Ogni macchina è corredata di tutorial consultabile da QR Code che permette a tutti la fruizione attraverso il proprio smartphone. I video, che parlano a tutta talia, sono stati realizzati con i Legend di Sport e Salute Anzelika Savrajuk, ginnasta ucraina e bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012, e il “Signore degli Anelli” Jury Chechi, plurimedagliato e Olimpionico ai Giochi di Atlanta ’96. Il fine è promuovere il benessere attraverso il movimento nei giardini pubblici, parchi e aree urbane. Un regalo alla cittadinanza per poter praticare sport in natura gratuitamente e senza limiti di età. In conclusione è stata effettuata l'attività dimostrativa dell'utilizzo dei QR code con Luana Pilia e l'ASD Longobardi Calcio 2022.

Caricamento commenti

Commenta la notizia