Giovedì, 30 Giugno 2022
stampa
Dimensione testo

Sport

Home Foto Sport Il quattordicenne kartista cosentino Ermanno Quintieri va a caccia di conferme

Il quattordicenne kartista cosentino Ermanno Quintieri va a caccia di conferme

di

Il giovane pilota cosentino Ermanno Quintieri scalda i motori in vista della prova di Lonato nello “Iame Series Italy” (26-27 marzo). Al “South Garda Karting”, il 14enne andrà a caccia di conferme nella serie “X30 Junior”. La passione, divampata inizialmente per gioco col go kart fornito dal team di Gianni Iusi, è diventata qualcosa di più serio durante la chiusura delle scuole causa Covid. Nel giro di un anno e mezzo la crescita di Ermanno è risultata inarrestabile.
Da sùbito, ha evidenziato qualità di rilievo. Veloce e istintivo, dopo buoni riscontri conseguiti in ambito italiano, Quintieri ha consolidato la sua caratura con la partecipazione al campionato Mondiale “IWF X30 Junior”. Nello scorso ottobre, ad Adria, su 100 concorrenti ha poi strappato l’undicesimo tempo di qualifica nelle prove ufficiali, risultando infine il terzo degli italiani in gara. Gli importanti traguardi raggiunti gli hanno consentito di farsi apprezzare nel panorama nazionale ed internazionale della categoria monomarcia “X30 Junior”.
Il suo talento naturale ha brillato pure nella gara d’esordio del campionato “Iame Series Italy”. Nel circuito internazionale di Napoli, infatti, sulla pista bagnata, Quintieri ha ottenuto il terzo posto nelle qualifiche generali e il quarto posto in finale. Soprattutto, però, ha fatto registrare il record dell’evento con il miglior giro in gara.
Le qualità evidenziate hanno consentito al cosentino – stabilmente nella Top 10 delle classifiche generali – di guadagnarsi le attenzioni dell’Aci Academy. Doti che gli hanno permesso pure di ricevere il patrocinio della Provincia e del Comune di Cosenza (l’amministrazione comunale nel 2020 lo ha premiato con una targa), nonché il supporto del liceo Classico “Bernardino Telesio” (istituto nel quale sta portando avanti i suoi studi). Prossimi impegni il campionato italiano Aci Karting e i trofei internazionali “Industrie” e “Margutti”.

© Riproduzione riservata

TAG:

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook