Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Un nuovo servizio ferroviario ad alte prestazioni, la proposta della Regione per la "Sibari-Roma via Paola"

"Con delibera di Giunta regionale del 6 novembre scorso è stata approvata la proposta di istituzione di un servizio ferroviario a elevate prestazioni Sibari - Roma via Paola". Lo riferisce un comunicato dell'ufficio stampa della Giunta regionale. "Il bacino di utenza potenziale - prosegue il comunicato - copre una vasta area che, centrata sulla stazione di Sibari, è di circa 150.000 abitanti. Si tratta, oltretutto, di un'area a forte valenza turistica, che vede le presenze in continua crescita, con delle eccellenze di pregio rappresentate dall'area archeologica di Sibari, dal Castello di Corigliano, dal Museo Diocesano di Rossano dove è situato il Codice Purpureo (patrimonio dell'Umanità e inserito dall'Unesco tra i 47 nuovi documenti del Registro della memoria mondiale), solo per citarne alcune".

"Tale nuovo servizio, di tipo Frecciargento, nella tratta Sibari - Paola, dovrebbe prevedere nel tempo una fermata da realizzarsi presso la nuova stazione ferroviaria che sorgerà in zona Sant'Antonello, ai confini dei comuni di Rende e Montalto Uffugo, a nord dell'area urbana di Cosenza - Rende". "In territorio calabrese, infine - è scritto nel comunicato - la proposta prevede anche la fermata nella stazione di Scalea - S. Domenica di Talao, così da servire l'alto tirreno cosentino attualmente non collegato a Roma con servizi ferroviari di Alta Velocità. Questa nuova configurazione consentirebbe di collegare l'area della Sibaritide con Roma, via Napoli Afragola, in circa 4 ore".

Indicativamente, gli orari di esercizio di questa nuova coppia di treni a elevate prestazioni sulla relazione Sibari - Roma via Paola "dovrebbero consentire l'arrivo a Roma intorno alle 10 ed una ripartenza intorno alle 18:30, consentendo così una permanenza nella Capitale di circa 8 ore con partenza e rientro nella stessa giornata". "Lo studio che evidenzia, in particolare, la domanda attraibile da questo nuovo servizio a mercato è stato consegnato dal Presidente della Giunta regionale, Mario Oliverio al Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Danilo Toninelli, nel corso dell'incontro che si è tenuto a Roma nella giornata di ieri, 8 novembre 2019, durante il quale sono stati discussi vari e importanti temi oggetto delle attività in Calabria nell'ambito del porto e del polo industriale di Gioia Tauro, delle infrastrutture stradali e ferroviarie, dell'edilizia scolastica e dei rapporti in corso con Rfi, Trenitalia e Anas".

Caricamento commenti

Commenta la notizia