Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Boom di contagi di Coronavirus a Torano, l'Asp: "Tamponi falsati, tutto da rifare"

I tamponi fatti agli ospiti e agli operatori della casa di cura «Villa Torano» «vanno rifatti perchè sono stati raccolti in modo inappropriato e quindi il dato è stato sicuramente inquinato».

Lo dice all’AGI il commissario dell’Asp di Cosenza, Giuseppe Zuccatelli, con riferimento alla vicenda della casa di cura di Torano Castello (Cosenza), dove nelle ultime ore sono stati riscontrati casi di positività al coronavirus.

«Abbiamo fatto rifare - afferma Zuccatelli - i nuovi tamponi dai collaboratori del Dipartimento di prevenzione dell’Asp perché i tamponi precedenti erano stati fatti da un operatore della struttura che non aveva cambiato i guanti, mentre la procedura prevede che a ogni tampone bisogna cambiare i guanti. Quindi - spiega il commissario dell’Azienda sanitaria cosentina - tutti i 105 tamponi fatti ieri sono da ricontrollare: essendoci dei positivi, è evidente che i positivi saranno riconfermati ma bisogna vedere in che misura, perché alcuni di questi potrebbero risultare negativi».

Zuccatelli, infine, annuncia: «In serata o al massimo domattina avremo i risultati. Quindi aspettiamo l’esito perchè il dato dei 67 positivi che si sente in giro potrebbe essere abbondantemente smentito». 

Caricamento commenti

Commenta la notizia